www.osss.it

DDL Lorenzin – il testo della legge spiegato

Ecco cosa cambierà per medici, infermieri, OSS e per tutte le professioni sanitarie.

Il Ddl Lorenzin è stato approvato al Senato: diventa legge quindi il testo del provvedimento che riformerà profondamente le professioni sanitarie.

Tra Legge di Bilancio, Biotestamento e Ius Soli il Parlamento è stato talmente impegnato in questo periodo che il Ddl Lorenzin era stato momentaneamente accantonato. Si temeva quindi che il il testo del disegno di legge che modifica la sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano, riforma gli ordini professionali e stabilisce le modalità di riconoscimento delle nuove professioni sanitarie (come ad esempio gli OSS) non venisse approvato entro la scadenza della legislatura.

Fortunatamente alla fine gli addetti ai lavori hanno deciso di intervenire approvando il testo della legge così come pervenuto dal Senato. Ma cosa cambia adesso che il Ddl Lorenzin diventa legge? Ecco una guida al testo completo del Ddl Lorenzin, dove vi spiegheremo punto per punto tutte le novità di questa importante riforma della Sanità.

Ddl Lorenzin: analisi del testo di legge

Composto inizialmente di 18 articoli, il testo approvato alla Camera dei Deputati ne contiene solamente 17. È stato soppresso infatti l’articolo 16, con il quale veniva permesso ad altri professionisti della salute – ad eccezione di medici e veterinari – all’interno delle farmacie.

Ecco invece quali novità sono state mantenute nel testo:

 

Fonte: Operatoresociosanitario.net

Leggi il testo completo del DDL Lorenzin