www.osss.it

Gestione del paziente folgorato

Close up image of human hand holding cable

Scarica elettrica, i soccorsi al paziente folgorato nel pre-ospedaliero.

La gestione del paziente folgorato è una circostanza speciale che ha bisogno di un’adeguata preparazione sia in ambito extra-ospedaliero che in ambito intra-ospedaliero. Essere a conoscenza di come agire può essere fondamentale per salvare una vita umana. Il tipo di assistenza da prestare alla vittima di folgorazione, di solito, è una combinazione tra un politrauma e un ACC (Arresto cardiocircolatorio). Ovviamente l’assistenza varia in base alla gravità del danno e dal numero e tipo di organi compromessi.

Si deve tener presente che il paziente colpito da corrente continua ad alta tensione viene quasi sempre scaraventato lontano dal luogo dell’incidente e quindi deve essere valutato come un paziente politraumatizzato a dinamica maggiore. Mentre per quanto riguarda il paziente colpito da corrente alternata si presenta, molto spesso, ancora in contatto con la fonte di energia elettrica e pertanto anch’egli diventa fonte di trasmissione dell’energia.

La prima cosa fondamentale che i soccorritori devono sempre fare è valutare la sicurezza della scenaSe la scena non è sicura è necessario far intervenire personale preposto; se siamo in ambiente domestico si può togliere la corrente direttamente dall’interruttore centrale o se l’infortunato è ancora in contatto con la fonte di energia si può staccare senza toccarlo direttamente ma usando materiale isolante (utilizzo di guanti e scarpe isolanti) e sarebbe prudente spostarsi verso un ambiente più sicuro.

Se la scena è sicura si può valutare il paziente con il solito approccio A-B-C-D-E e se la persona si presenta in ACC bisogna iniziare immediatamente le manovre seguendo le procedure dettate da Basic Life Support Defibrillation o da Advance Life Support.

Nel paziente folgorato viene posta enfasi sull’importanza di: