www.osss.it

Gigi D’Alessio al Cardarelli: Donare sangue è atto d’amore

D’Alessio tra i bambini talassemici del Cardarelli: Aiutare fa sempre bene.

Io credo che bisogna aiutare gli altri, io ho la fortuna di parlare a moltissime persone, e oggi sono qui solo per dare un piccolo contributo. Così Gigi D’Alessio mentre, accompagnato da decine e decine di fans, ieri mattina varcava l’ingresso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Ha fatto visita ai bambini talassemici e ai malati oncologici ricoverati presso il nosocomio partenopeo.

Ieri al Cardarelli infermieri, medici e dirigenti sono stati tutti impegnati in una giornata dedicata alla sensibilizzazione per la donazione di sangue. E il noto cantante napoletano, testimonial della Fondazione Italiana di Thalassemia in mattinata è stato presente con loro.

Nei giorni scorsi, lo stesso D’Alessio aveva annunciato l’iniziativa dal suo profilo Facebook: un appello ai fans e non solo affinché aiutino chi ha bisogno, perché – ha scritto – donare è atto d’amore.

Corse in taxi gratis, dalle 9 del mattino alle 13 per i donatori erano state annunciate anche dal direttore Generale del Cradrelli Ciro Verdoliva. Partenza dallo stazionamento di piazza Dante e accompagnamento dei passeggeri/donatori al Centro trasfusionale del Cardarelli, per poi riportarli indietro. Il tutto organizzato nel tentativo di far fronte all’emergenza che mette a rischio le terapie trasfusionali, come hanno fatto sapere dalla direzione dell’ospedale.

L’iniziativa è stata voluta dalla direzione strategica dell’azienda ospedaliera, in collaborazione con il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale e con il Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare del Globulo Rosso, con la Fondazione Italiana Thalassemia, l’Associazione Gocce di Vita 2 e l’Associazione Orizzonte Guarigione.

Buona la riuscita. Fino alle 14 di ieri, si sono contati più di cento donatori. Eravamo certi – ha commentato il direttore generale Ciro Verdoliva – che i napoletani avrebbero risposto come sempre a questo appello, dimostrando generosità e solidarietà. Speriamo in questo modo di sensibilizzare i cittadini verso una maggiore sensibilità: donare il sangue significa donare la vita. Per questo dovremmo farlo abitualmente.


Fonte: Nurse24.it